Quelle che mi piace definire “immaginAzioni” sono l’unione di un’immagine e dell’azione che l’ha prodotta. In esse “racconto” cosa mi spinge a fotografare, cosa cerco nella realtà che possa suggerire, evocare altro.

All’immaginAzione ricorro spesso per superare una realtà indolente. E’ un passaggio segreto da trovare e attraversare. E’ un viaggio che conduce altrove, un cammino che attraversa paesaggi dai confini labili, che fluttuano in equilibrio tra vero e falso.

Qui conta ciò che appare, qui appare ciò che conta.

papà

Sul respiro di un papà

SUL RESPIRO DI UN PAPA' Il mare, la sabbia e tu, papà. Tu che sai tutto di me, che mi lasci correre sulla spiaggia solo per vedermi sorridere, che mi lasci rincorrere i colori di un aquilone sconosciuto per vedermi felice; tu  che…

Sulità

Sulità Santità Sampieri, di tanto in tanto va attraversata così, in sulità. Col vento che suona gli attrezzi da pesca, l'odore di mare fermo, la luce calante del pomeriggio, il disordine del porticciolo, le voci distanti di vite…

It’s all in my head

It's all in my head "It's all in my head, it's all in my mind I see the darkness where you see the light" "E' tutto nella mia testa, è tutto nella mia mente io vedo l'oscurità dove tu vedi la luce" Tom Odell immaginAzione Metafisica…
Salvatore Gulino

Mr. Iusu

 Mr. Iusu Come uno di quei rebus da vecchio rotocalco enigmistico, questa fotografia ha iniziato ad interrogarmi dal momento stesso in cui l'ho scattata; spesso difatti il fotografo pur creando l'immagine consapevolmente, scegliendo…
tra un'ombra

Un’ombra fa

UN'OMBRA FA Un'ombra fa eri qui accesa immaginAzione E' tra gli spazzi creati dal continuo alternarsi tra giorno e notte che spesso ritrovo la Fotografia, in quei luoghi fatti di tempo più che di spazio, toccati appena dalla luce. Ragusa…
Buio

Buio

Buio È di buio fatta l’attesa, quella del giorno, l'insonnia, la metà di ogni pianeta.   È buio dietro al sipario, un grembo, tra i battiti di un cuore, dentro al regalo da scartare.   È buio prima del lampo, senza…
via

Via

Via Torna li è la via Vai se vuoi via immaginAzione E' la luce l'alleata primaria del fotografo, che fa accadere cose ed emergere forme, che segna improvvisa un anonimo buio, che desta e suggerisce pensieri ed immagini.   Ragusa,…
11 gennaio 1693Scatti Salvatore Gulino

11 Gennaio 1693

11 Gennaio1693 1693 ♦ 1757 ♦ 2022 Tre date, una linea del tempo.   ———  1693 Oscurità  ———  1757 Luce  ———  2022 Memoria  ——— L'11 Gennaio del 1693, 329 anni fa, l'oscurità del terremoto, in un…
Preghiere al mareScatti di Salvatore Gulino

Preghiere al mare

PREGHIERE AL MARE Pieno è il mare di voi preghiere, è altare che vi accoglie, navata ove rimbalzate in eco perenne. Piove il reso di voi ignorate, evaporate invano tornate, che troppo gravi sfioraste il cielo soltanto. Posatevi…
Al bianco e al neroSalvatore Gulino

Al bianco e al nero

Al bianco e al nero Al bianco lascio il racconto, il vizio di descrivere, la facoltà di contenere e quella di far emergere. Al nero la possibilità di scivolarci dentro, di segnarlo, di marcare confini, di occultare e tacere. Uno…
che anno è?Salvatore Gulino

Che anno è?

Che anno è? Diciannove, venti, ventuno? E di quale secolo? E' buono? Lo sarà mai?  Serve un nome? Per distinguere cosa? E' ancora tutto uguale a prima, non lo è più da un po'. Quattro numeri sulla chiesa là giù, 1757? Forse! immaginAzione Il…
in equilibrioSalvatore Gulino

In equilibrio

IN EQUILIBRIO Punta sempre un dito al cielo con un altro sfiora la terra che sul mondo si sta cosi in equilibrio immaginAzione Fotografare i bambini ha sempre lo scopo, ovvio, di catturarne l'immagine tentando di fissarne…
SoldatiScatti Salvatore Gulino

Soldati

SOLDATI Si sta comed’autunnosugli alberile foglie. (Giuseppe Ungaretti) E' cosi che ci si sente a volte, come soldati in tempo di guerra, come foglie d'autunno. immaginAzione C'è un luogo a Ragusa Ibla, che più di altri amo…
santa pacescatti di Salvatore Gulino

Santa Pace

Santa Pace "Non l'ho certo sposata per il suo nome ne per il suo cognome ma pensavo almeno potessero essere di buon auspicio. Santa, mia moglie, lo è stata solo di nome e la Pace non l'ha mai portata con se, sono solo quattro lettere…
Amarcord 2.0Scatti Gulino 2020

Amarcord 2.0

Amarcord 2.0 E' una Polaroid ritrovata tra le pagine di un vecchio diario scolastico, il fotogramma tagliato ad una pellicola dimenticata in un cinema chiuso, una cartolina arrivata vent'anni dopo con "baci da..." scritto ancora…
A truvatura re MutiScatti Gulino

A truvatura re Muti

"A truvatura re Muti" Una quercia, una luce, una voce, l'impazienza ed un tesoro ancora sepolto Vitti na luci, ntisi na vuci...vitti na luci, ntisi na vuci! - "Scava Pippinu, scava! Fai scurari tri voti e torna, nun parrari ccu nudu...mutu…
ordine disordine

Ordine e Disordine

ORDINE ↔ DISORDINE o viceversa Va scelto un punto di osservazione, sempre, e da lì va lanciato lo sguardo. E' questo che determina la percezione che abbiamo dell'ambiente intorno a noi e di conseguenza quanto ed in che modo il…
mancarsiScatti di Salvatore Gulino

Mancarsi (15:48)

MANCARSI (15:48) "...non gli restava altro che saltare su quei tetti consumati dal tempo, correre, arrampicarsi e sudare. Acciuffare la lancetta dei minuti e con tutto il suo peso costringerla ad uno scatto indietro o, al pari dello sforzo,…
alcune albe

Alcune albe

ALCUNE ALBE Alcune albe andrebbero dimenticate come i ricordi peggiori meritano, le loro ombre testarde resistono alla luce che fatica a rischiarare il futuro. Altre invece le terresti con te per sempre, ti hanno lasciato sulla pelle…
COME UN MIRAGGIO

Come un miraggio

COME UN MIRAGGIO E' quasi un miraggio ciò che appare in cima a via Camerina. Una salita ovviamente, che affatica come tante ma che come poche sa farsi perdonare. Sale, curva, restringe fino a condurre ad una visione. Le linee del Duomo…
Salvatore Gulino

Passa paperino

Passa Paperino Passa Paperino con la pipa in bocca guai a chi la tocca. L’hai toccata tuesci fuori proprio tu! A voler essere precisi, prima di recitare la filastrocca bisognava portarsi il pugno chiuso della mano destra alla bocca…

Il sole esiste per tutti

Il sole esiste per tutti Il sole esiste per tutti ma spesso ci si accorge di lui che è già sera, quando velocemente si avvia all'indomani. E' un grido il tramonto che distoglie dalle distrazioni del giorno, è un faro che avvisa,…

Le comari d’un paesino

"Le comari d'un paesino" Bocca di rosa La chiamavano bocca di rosaMetteva l'amore, metteva l'amoreLa chiamavano bocca di rosaMetteva l'amore sopra ogni cosaAppena scese alla stazioneNel paesino di Sant'IlarioTutti si accorsero…

Non è sempre

Non è sempre Non è sempre semplice, anche il mare rinuncia all'azzurro e l'onda al ritmo, l'orizzonte alla linea e l'acqua alla trasparenza. Non è sempre ovvio, per la bellezza concedersi e per gli occhi…

Pomeriggi

Pomeriggi Pomeriggi a far niente. Ore da passare a forza tra caldo e noia. Riposini pomeridiani a cui sfuggire. Silenzi. Voci di rondini veloci su cieli torridi. Liti tra compagni di strada. Nomi urlati ai balconi. Vetri rotti a pallonate…

Come la neve sei

Come la neve sei NEVE (Mina) E pensarci vorreiancora un po’noi siamo impauritida quest’angeloa pensarci e’ cosi’chissa’ dov’e’l’ultima parolache riguardava tema sei, sei come la neve seiche tocchi e’…

A te lo chiedo sera

A te lo chiedo sera... poggiata sull'ultima ora, lieve come labbra sull'orecchio a sussurrare un perdono, di raccogliere i cocci del giorno in frantumi.

Il cielo invece

Il cielo invece ascolta e sussurra sempre, è la casa delle parole senza meta, ha fiato per chi è costretto a tacere. Trasporta messaggi, contiene speranze.

Un posto al sole

UN POSTO AL SOLE C'era solo una vecchia porta in ferro tra me ed il mio posto al sole, da bambino mi bastava poggiarci la mano per sapere quanto caldo avrei trovato là fuori. Sottile come un foglio di carta e malamente verniciata d'argento,…

Ecce Homo

Ecce Homo Da piccolo, quando ascoltavo le conversazione dei "grandi", nella mia mente si affollavano termini spesso incomprensibili che assimilavo aimè malamente, forse perché venivano pronunciati malamente, anzi sicuramente per quello.…

Escludere per esaltare

ESCLUDERE PER ESALTARE Potendo rubare un potere alla Fotografia, non avrei dubbi, vorrei per me la sua capacità di escludere e di conseguenza quella di esaltare. In ombra, sommerso da neri profondi, andrebbe a finire tutto ciò che distrae…

Amatevi molto, #bastaunattimo ragusani

AMATEVI MOLTO, "bastaunattimo" ragusani! Ragusa ai tempi della raccolta differenziata C'era una volta, tanto tempo fa, una città pulita anzi pulitissima. I suoi cittadini erano tra i più civili e garbati dell'intera isola, o almeno…

Balla balla ballerina

Balla balla ballerina Balla balla ballerino tutta la notte e al mattino Non fermarti balla su una tavola fra due montagne E se balli sulle onde del mare io ti vengo a cercare Prendi il cielo con le mani vola in alto più degli aeroplani Non…

Sei la mia vita

SEI LA MIA VITA "La mia vita" è una frase che suona come un tema d'italiano da svolgere in classe in cui prendere almeno un "sei" che la trasformi in una dedica appena sufficiente..."Sei la mia vita". E' la scritta su un muro in Sicilia,…

Potrebbe essere…Ibla

POTREBBE ESSERE...IBLA Potrebbe essere l'ultima immagine negli occhi di chi sta per partire o la prima in quelli di chi è appena tornato? Lo sfondo di un vecchio "INTERVALLO" della Rai con la scritta in sovrimpressione IBLA (Ragusa) -…

Bonu tempu e malu tempu nun dùranu tuttu lu tempu

BONU TEMPU E MALU TEMPU NUN DU'RANU TUTTU LU TEMPU "Càncianu tutti cosi attempu attempu, cancialu spissu d'aspettu lu campu, viditi sparagghiari tuttu a un tempu ddu celu, ch'hà mannatu cchiù d'un lampu: cussì cunsolu a cui…

Un tuono mi ha detto…

Un tuono mi ha detto... Un tuono mi ha detto che sta per piovere, tiro fuori la macchina fotografica e non l'ombrello. Un passante invece si ripara dall'acqua che sembra voler sciogliere tutto, come se a bagnarsi fossero i colori su una…

Del mare, del vento e dell’assenza

Del mare, del vento e dell'assenza Del mare mi disse che l'amava quasi fosse una persona, per i suoi continui mutamenti, per le sfumature di cui si veste, per la sua voce forte a volte e sussurrata altre, per il calore che riesce a dare…

Mentre tutto scorre

MENTRE TUTTO SCORRE "Fermati un istante, adesso, qui, mentre intorno tutto il resto scorre. Non sarà questo caos a travolgerci né la sua forza dirompente. Sarà uno sguardo a portarci via, il mio perso nel tuo." immaginAzione In…

Waiting for Godot? (Aspettando Godot?)

Waiting for Godot? (Aspettando Godot?) Una scritta sul muro di un edificio in disuso "Aspettando Godot?", due figure in attesa con aria minacciosa ed una suora con lo smartphone in mano? Aspettate un momento, io prima ancora di capire scatto…

Ragusa velata

Ragusa velata Ragusa velata dalla nebbia che non riesce a nasconderne la bellezza e che anzi ne esalta il fascino. immaginAzione Un'allerta meteo è sempre una cosa seria e da non sottovalutare mai. Per un fotografo però può…

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla”

"Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla" Da "La luce e il lutto" di Gesualdo Bufalino "Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla. E convengo ch’è una discriminazione maleducata, non so quanto abbia da guadagnare il turismo…

Il fermo immagine di un sogno

Il fermo immagine di un sogno Dalle palpebre ancora chiuse filtra ora un improvviso chiarore, la luce del giorno deve avermi raggiunto dalla finestra socchiusa. Del vecchio film proiettato nell'oscurità del sonno di colpo non resta che…

Fotografia “en plein air”

Fotografia "en plein air" Tra i presunti punti di contatto tra Fotografia e Pittura soltanto il concetto di "en plein air" può avere, a mio avviso, un senso. Uscire, scegliere un soggetto, piazzarsi e tentare di cogliere la luce che anima…

Era la luce del faro

ERA LA LUCE DEL FARO Se guardi verso l'orizzonte, prima che faccia giorno potresti vederla anche tu, anche se non è lì per noi. E' la luce del faro accesa per chi i piedi non li ha sulla terra, lei è lì per i marinai che dondolano sull'acqua…

Dalla penombra

Dalla penombra Dalla penombra, subito oltre un piccolo varco sul grande portone, una scritta, appena visibile dalla piazza accecata dalla luce del sud, diceva: "Il Cristo è risuscitato dai morti, alzatevi anche voi" "Il Cristo che dormiva…

aTipico ibleo

aTipico ibleo Non è blu questo cielo, ne nuvole lo attraversano, non è verde la foglia sul ramo. Non scalda l'aria il sole schivo, ne cantano i grilli, non punge la spina. Non vola lo sguardo sulle colline, ne i muri bianchi segnano…

Dove finisce l’arcobaleno

Dove finisce l'arcobaleno Dove finisce l'arcobaleno, è lì che una vecchia leggenda vuole si trovi una pentola stracolma di monete d'oro. Tra pioggia e sole penso di aver trovato il mio tesoro, Ragusa Ibla oggi sembrava davvero una promessa…

Alcune mattine

Alcune mattine Alcune mattine, ma solo d'inverno, la solita passeggiata in spiaggia si trasformava in altro, in una esperienza insolita. Eppure si portava dietro lo stesso carico di scorie da smaltire di sempre. Cattivi pensieri e desideri…

Appena fuori Ragusa

Appena fuori Ragusa Appena fuori città, senza dover percorrere sterminate ed anonime periferie, si lascia Ragusa e ci si immerge nella campagna che la circonda quasi all'improvviso e senza troppe vie di mezzo. E' come cambiare canale in…

Eco d’infanzia

Eco d'infanzia E' stata l'eco lontana delle vostre giovani voci sospinte dalla brezza a farmi voltare, non il suono monotono del mare ma quello struggente di un tempo lontano. Voci nascoste tra le onde come flebili note che risuonano tra…

Il tempo di una fotografia

Il tempo di una fotografia E' il tempo il contenitore della nostra vita, vi siamo immersi come in un liquido animato da correnti. E' lui che ci muove sulla direzione passato-futuro, che ci sostiene nell'imminente presente. E' quello mancante…

Fotografare la danza

Fotografare la danza Non c'è nulla di semplice nel fotografare la Danza, almeno quella con la "D" maiuscola, quella vissuta con tutta la passione possibile e che fa parte della ballerina come il sangue che le scorre nelle vene, come l'aria…

All’immaginAzione

All'immaginAzione All'immaginazione ricorro spesso per superare una realtà indolente. E' un passaggio segreto da trovare e attraversare. E' un viaggio che conduce altrove, un cammino che attraversa paesaggi dai confini labili, che…

C’era ancora la Luna

C'era ancora la Luna La notte era aggrappata alle mie palpebre come agli scogli bagnati da un placido mare, c'era ancora la Luna e come una cipria leggera la luce del mattino iniziava a posarsi lieve sull'acqua appena tornata a…

Ritorno a Sampieri

RITORNO A SAMPIERI Andata e ritorno sono la coda e il capo del medesimo filo, il principio e la fine del viaggio. Solo il luogo dove si consumano li accomuna, un molo ad esempio. Da qui si parte e qui si torna, qui si imbarcano…

Mi parrava u cori

MI PARRAVA U CORI Prima ro truonu, mancu na brizza avia vagnatu a terra e l'aria nun ciàvurava ancora r'acqua, ma iu già circava riparu, mi parrava u cori. Rintra 'na chiazza china ri genti, trùoppi vuci mi chiamavanu ma una…

Noi che non prendiamo caffè

NOI CHE NON PRENDIAMO CAFFE' Noi che non prendiamo caffè aspettiamo solo che si decidano a portare i dolci in tavola, li abbiamo visti incartati in frigo e adesso non vediamo l'ora di strappare via la carta e di litigare per le…

Come la pioggia d’Aprile

COME LA PIOGGIA D'APRILE Alla fine della strada, dopo una leggera discesa, c'è una piccolissima rotatoria inutile. Addossata alla scogliera, più che organizzare l'inesistente traffico impone una sosta anche a chi non la cerca. Ma girandole…

Una cavalcata lunga una notte

UNA CAVALCATA LUNGA UNA NOTTE Una cavalcata lunga una notte, infinita come le sfumature del cielo tra il crepuscolo e l'alba, per arrivare altrove. Lì dove l'attendono il mare e le sue speranze, più lontano da quell'assenza e più vicino…

Che i bambini vengano a me

CHE I BAMBINI VENGANO A ME Mi sembra di sentire l'aria fresca della navata centrale scivolare giù per le scale scaldate dal Sole, attraversare la piccola porta e scappare fuori mista all'incenso ed al fumo delle candele. Sembra un…

Lettera ad un ricordo malconcio

Lettera ad un ricordo malconcio Ricordo che sull'isola era tutto un incanto. Il mare e l'aria la sfioravano appena come fa chi tocca senza colpire, c'era gentilezza, rispetto. Perfino la solitudine lì faceva meno paura, non scoraggiava…

La scheggia di uno specchio infranto

La scheggia di uno specchio infranto Sullo specchio appeso al muro si riflettono gli eventi, tra i loro inizi e le loro fini. Lo attraversano come le foglie cadute dai rami scorrono sulla superfice del fiume, velocemente se il fiume…

Luce d’inverno sull’altopiano ibleo

Luce d'inverno sull'altopiano ibleo Le passioni per essere tali devono avere la forza di trascinarci lì dove soli non riusciremmo ad andare, fuori casa ad esempio, anche quando non sarebbe il caso, almeno all’apparenza. A me succede…

Fotografia liquida

Fotografia liquida Una fotografia può arrivare all'improvviso, ad inquadrarla può bastare un finestrino bagnato dalla pioggia durante un'attesa in auto su una strada in salita. Basterà poco: un passante, un iPhone a portata di…

Salita dUomo

Salita dUomo Il colpo improvviso di un battente sul portone più grande di tutta la salita rompe il silenzio pomeridiano di un nobile androne, qualcuno all'interno avrà sobbalzato e adesso scende di fretta le scale. Nessuna visita…

L’esempio ai venturi

L'ESEMPIO AI VENTURI "L'esempio ai venturi", ecco la frase che ha rapito il mio obiettivo quel pomeriggio di Primavera ai Giardini Iblei. Quasi mai mi soffermo a leggere le targhe dislocate qua e là sui muri della città, figuriamoci…

Tra le righe, sulla cinquantesima di cento

TRA LE RIGHE, SULLA CINQUANTESIMA DI CENTO Una scala porta sempre da qualche parte. Di sicuro qualcuno l'ha voluta lì per comunicare livelli altrimenti isolati come punti su piani differenti, magari vicini ma separati. Sui gradini di…

SE SOLO RIUSCISTE A SENTIRE IL RUMORE

SE SOLO RIUSCISTE A SENTIRE IL RUMORE     Se solo riusciste a sentire il rumore di questo mare scuro, potreste ascoltare il suono del mondo e quello del vento che l’accarezza e lo spinge.  Se solo riusciste a sentire…

Ho fotografato l’Estate che verrà

Ho fotografato l'Estate che verrà  Ho fotografato l'Estate che verrà. Avevo ancora addosso il freddo dell'Inverno durante quella passeggiata a Punta Secca eppure lei era già lì, incredibilmente, dietro il muro del porticciolo.…

Un dialogo muto?

UN DIALOGO MUTO? Su chi stai puntando davvero il tuo obiettivo? Su di me, che sto qui seduto su queste vecchie scale o su di te? Hai la faccia di uno che questa scena l'ha vista già. Cosa pensi di aver ritrovato? Si cercano le cose perdute o…

Tracce su una spiaggia bagnata

TRACCE SU UNA SPIAGGIA BAGNATA Una traccia su una spiaggia bagnata è indubbiamente il segno del passaggio di qualcuno o qualcosa, tracce sovrapposte il segno di incontri mancati o avvenuti ed ignorati, forse vissuti. Ciò che altrove…

L’astronave del commissario Montalbano

L'ASTRONAVE DEL COMMISSARIO MONTALBANO Sia chiaro che passeggiare sulla spiaggia di Punta Secca era un incanto anche prima che la sfiorassero le telecamere della RAI. Il Faro, la vecchia torre, il borgo, gli scogli e il tramonto sono sempre…

Mollo tutto e…resto qui!

MOLLO TUTTO E...RESTO QUI! Mollo, si stavolta mollo! Sulla barca che mi porterà altrove mi siederò a prua per scorgere meglio la meta ed alle mie spalle un carico pesante non le farà nemmeno sfiorare la superficie del mare. Mi porterà…

ComPassione

ComPassione Compassione, questo ho provato difronte a questa rappresentazione delle Passione di Cristo all'interno del Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla. Le statue, dopo le processioni cittadine della Settimana Santa trovano collocazione…

I nostri giorni normali

I NOSTRI GIORNI NORMALI Solo l'autoradio casualmente sintonizzata sulle frequenze di un radiogiornale mi riportò ai nostri giorni normali. Fino a quando la mia visione era ancora concentrata soltanto su quel tronco marcio nessun'altra…

Chi dice donna dice futuro

CHI DICE DONNA DICE FUTURO Chi dice donna, dice mamma, amica e nonna. Chi dice donna, dice casa, forza e pace. Chi dice donna, dice vita, amore e speranza. Chi dice donna, dice futuro. Forse delle donne dovrebbero parlare…

Giochi di strada

GIOCHI DI STRADA Ho scattato questa fotografia non molti anni fa ma a rivederla oggi ne sembrano passati molti di più. La mia, penso sia l'ultima generazione che possa raccontare di aver giocato in strada con gli amici del quartiere,…

Icaro, solo una volta, per sempre.

ICARO, SOLO UNA VOLTA, PER SEMPRE Icaro avrebbe dovuto ascoltare Dedalo. Non doveva volare cosi vicino al Sole, sapeva che le ali che il padre aveva inventato per la loro fuga dal labirinto del Minotauro non avrebbero retto al suo calore,…

La quiete dopo la tempesta

LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA Odio quei giorni di tempesta in cui le nubi stazionano sulla nostra testa insistentemente riversandoci addosso tutta l'acqua e il grigio che possono. Nere e piene di se ci negano i colori e la vista dell'orizzonte,…

Che ne dici di aspettare le stelle?

CHE NE DICI DI ASPETTARE LE STELLE? E' bello stare sulla spiaggia con te, sei mia amica da sempre, sei una delle mie stelle più belle! Una stella? Che dici? Si, una delle più luminose. Una di quelle che cerco sempre quando guardo il mio…

Sotto un cielo barocco

Sotto un cielo barocco Anche il cielo qui da noi, se il vento vuole, diventa "barocco". In quota ne modella le nubi come uno scalpellino la pietra sulle nostre facciate, nuvole e vento come pietre e scalpello, materia e strumento per…

Uno sguardo sul passato

Uno sguardo sul passato Pioverà tra poco, meglio portare l'ombrello. L'autobus che da Ragusa scende verso Ibla è quasi sempre puntuale ma meglio non correre rischi, ad una certa età mal si sopporta l'acqua sulle ossa e del resto di…

E persi la testa per lei

E persi la testa per lei Quando la vidi affacciata al suo balcone ebbi presto la sensazione che avrei perso la testa per lei, una premonizione probabilmente, ma era bellissima e non me ne curai. Era amorevolmente intenta a curare i…

L’uomo e i muri hanno fatto la Storia

L'UOMO E I MURI HANNO FATTO LA STORIA Guardando questa immagine ho sempre pensato al fatto che ognuna delle pietre che compone quel muro è stata scovata, toccata e posizionata da mani che oggi non vivono più, da mani tanto forti e…

Essere non si può più di una volta

"Essere non si può più di una volta"   "Essere non si può più di una volta" sono queste le parole che la mia amata nonna usava ogni volta che il trascorrere del tempo lasciava in giro per casa qualcuno dei suoi indelebili segni. Quando…

Grandi domande

GRANDI DOMANDE Le grandi domande ci inseguono fin da piccoli, ci stanno addosso come i nostri vestiti e si modificano con noi, crescono con noi. Le abbiamo scelte leggere nelle nostre stagioni migliori e le avremmo volute più calde…

I loro sguardi sulla città

I LORO SGUARDI SULLA CITTA' "Istantanea di un ritorno" Le gambe stanche, le scarpe imbiancate dalla polvere delle strade sterrate, i piedi gonfi e poi i loro sguardi sulla città, finalmente! Il viaggio era stato lungo, li avevano avvisati…

Clausura, una oasi nel deserto

CLAUSURA, UNA OASI NEL DESERTO Ci sono luoghi che pur appartenendo al nostro tempo sembrano governati da regole che non ne contemplano lo scorrere, incuranti delle ore, dei giorni e dei secoli assolvono la loro missione pressoché perpetua…

Come un “Passaggio a Nord-Ovest”

COME UN PASSAGGIO A NORD-OVEST "Una pozzanghera d'acqua di mare su uno scoglio" Una pozzanghera d'acqua di mare su uno scoglio la puoi calpestare, ignorare oppure osservare per ore. Ti abbassi, ci giri intorno finché non ti sembra…

Lo scambio

LO SCAMBIO C'è una casa anche da quella parte, colline e nuove nubi Questo scambio e i binari in generale mi hanno fatto venire in mente gli indiani dei film Western, creature straordinarie che poggiando un orecchio su quei pezzi…

Sul piccolo molo di Sampieri

SUL PICCOLO MOLO DI SAMPIERI Sul piccolo molo di Sampieri non è detto che accada sempre qualcosa, anzi è molto più probabile che non accada proprio nulla; qualche peschereccio può farvi ritorno con un pesce rimasto impigliato tra…

QUANDO SI VOLEVA STARE VICINI

QUANDO SI VOLEVA STARE VICINI Api tra le celle del loro alveare Indubbiamente c’è stato un tempo in cui si voleva stare vicini ed io ho la sensazione che fosse un tempo migliore di questo, migliore si, non mi viene in mente altro…

IN VOLO SU IBLA

IN VOLO SU IBLA Scatto una foto e torno bambino. Per chi non lo sapesse un tempo le Ragusa erano due, Ragusa Ibla e Ragusa, dette Jusu e Supra almeno cosi le chiamava mia nonna. Uno scossone nel 1693, più che dividere in due la città…

Né sola luce né solo buio

NE' SOLA LUCE NE' SOLO BUIO Il sottile confine tra luce e ombra alcuni lo attraversano e riattraversano con consapevolezza ed eleganza, naturalmente, lasciandosi illuminare dal sole per il tempo che basta, tornando in fretta alla protezione…

UNA CONVERSAZIONE IN SICILIA

UNA CONVERSAZIONE IN SICILIA "TI HO MAI DETTO DI QUELLA VOLTA AL MARE?" Un giardino d’Autunno in un pomeriggio ancora tiepido può essere il posto ideale per una conversazione in Sicilia. Le foglie sono state sugli alberi fin troppo,…

Vita al Tramonto

VITA AL TRAMONTO Qualcuno lo chiama Amore. Avete mai pensato a quante storie si incontrano su una strada? Ognuno di noi porta la propria nascosta dentro di se, appena nota forse a chi lo accompagna ma totalmente celata a chi distrattamente…
Salvatore Gulino

DI DRAGHI, CICLONI E SOLITUDINE

DI DRAGHI, CICLONI E SOLITUDINE Una passeggiata a Punta Secca a cercare il tramonto. Era stata una giornata di pioggia e che pioggia !! Portata da uno di questi “cicloni mediterranei” che vanno tanto di moda di questi tempi, uno di…
Salvatore Gulino

A CHI VIVEVA QUELLA DIMENTICATA BELLEZZA

A CHI VIVEVA QUELLA DIMENTICATA BELLEZZA E’ distesa sulle colline del suo altopiano Ragusa Ibla. E’ distesa sulle colline del suo altopiano Ragusa Ibla, oggi come allora, con le sue case, i suoi tetti, le cupole e il Barocco ma non…
salvatore gulino

INIZI D’AUTUNNO

Inizi d'Autunno Inizia una nuova stagione e io inizio una nuova avventura, parte oggi immaginAzioni fotoblog, il mio spazio dedicato alla Fotografia. Ogni esordio porta con se l'emozione del debutto ed anche per questo è stato difficile…